fbpx

Sponsorizzare un post di Instagram da Facebook

24 Luglio 2018 Simone Gazzola marketing

La creazione di inserzioni da Instagram non è tra le più pratiche, visto e considerato che è possibile lavorare solo dall’app su mobile.

Da qualche settimana molti account inserzionisti hanno invece la possibilità di sponsorizzare i contenuti di Instagram, creando l’inserzione direttamente da Gestione Inserzioni di Facebook e quindi da desktop.

Instagram e le inserzioni

Se hai un profilo business su Instagram ti sarai reso conto che, oltre agli Insights, hai la possibilità di selezionare i post pubblicati nella tua bacheca e sponsorizzarli attraverso l’investimento di budget.

La difficoltà di utilizzo da mobile rende tutto ciò poco confortevole. La definizione del pubblico in primis ha delle limitazione abbastanza importanti in fase di realizzazione.

Da Facebook è sempre stato possibile fare sponsorizzate con posizionamento Instagram, solo però lavorando su post di Facebook che venivano “mascherati” da post di Instagram.

sponsorizzata instagram

Inserzioni Instagram da Facebook

Per facilitare le operazioni di creazione della sponsorizzata è stata introdotta di recente la possibilità di sponsorizzare i post di Instagram direttamente dalla piattaforma di gestione inserzioni.

È bene fare chiarezza su un aspetto fondamentale: non tutti gli obiettivi delle Facebook ADS possono essere usati su Instagram.

Per ora è possibile sponsorizzare solo per i seguenti obiettivi:

  • Copertura
  • Notorietà del brand
  • Interazione con i post
  • Visualizzazioni del video

Una volta selezionato l’obiettivo della nostra campagna, si passa al gruppo di inserzioni, dove ci aspetta la definizione del pubblico, la geolocalizzazione, la definizione del budget e il periodo di distribuzione dell’inserzione.

Alla sezione posizionamento, per poter selezionare un post di Instagram, sarà indispensabile selezionare solo Instagram > Feed.

posizionamento instagram ads

Confermate tutte le voci del gruppo di inserzioni non rimane che passare alla fase di creazione dell’inserzione vera e propria.

Creazione inserzione Instagram da gestione inserzioni

Siamo arrivati fino a qui ma abbiamo tralasciato un aspetto fondamentale. Per poter promuovere i contenuti di Instagram da Gestione Inserzioni è indispensabile avere una account business in Instagram.

La prima cosa da fare è quindi selezionare la voce “Usa post esistente” quindi il nome del profilo (l’identità) con il quale andremo a sponsorizzare il contenuto.

profilo instagram

Ormai ci siamo, manca la parte più importante: la definizione del post che verrà sponsorizzato.

Nella sezione Creatività clicchiamo su “Seleziona un post” e andiamo alla ricerca di tutti i post che presentano l’icona di Instagram nella parte sinistra.

post instagram

Sei pronto per cliccare il pulsante verde “Conferma”?. Bene, hai appena realizzato la tua prima sponsorizzata da Facebook con un contenuto di Instagram.

Tutti i risultati saranno visibili, come del resto tutte le campagne Facebook, nel pannello di Gestione Inserzioni.

Conclusioni

Ora possiamo finalmente operare in piena tranquillità e praticità da desktop. Attenzione però che, come anticipato, non tutti gli obiettivi possono essere selezionati per la nostra inserzione, ragione per cui, prima di agire, dobbiamo riflettere sul vero obiettivo.

Se, ad esempio, vogliamo far crescere il nostro profilo Instagram aumentando le visite allo stesso, dovremo per forza agire dall’app Instagram, con tutte le difficoltà del caso.

Ora tocca a te. Buon lavoro.

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.