Le regole di CSS si evolvono di giorno in giorno, mese in mese, anno dopo anno inesorabilmente, che ve lo dico a fare? Inutile pertanto stare a cincischiare, la parola d’ordine è sempre la stessa:
never stop learning!
Oggi vediamo una delle nuove proprietà che possiamo utilizzare per il posizionamento dei nostri elementi HTML all’interno del flusso del codice ovvero il position: sticky
Questa proprietà ci permette di bypassare allegramente l’utilizzo di jQuery per poter andare ad agganciare letteralmente il blocco Header o il menù del nostro sito ad inizio pagina durante lo scroll della stessa.
Dobbiamo però, ovviamente, essere consapevoli della retro compatibilità, l’esercizio che andiamo a svolgere nel video di seguito infatti non ha nessun supporto su IE e supporto parziale su Edge.
Insomma, Windows, come spesso accade, ci costringe ad utilizzare le novità con le pinze.
Ma bando alle ciance e ai sentimentalismi post traumatici da dopo abbuffate natalizie ed immergiamoci seduta stante nel codice.
Per poter realizzare l’esercizio proposto nel video vi invito a scaricare prima questa cartella starter contenente tutti gli assets necessari dopodiché non mi rimane che augurarvi buona visione e buon codice.
Ancora nessun commento