Instagram è l’applicazione per la condivisione di foto e immagini più famosa e utilizzata al mondo e se ancora non l’hai mai utilizzata, prima di tutto scaricati l’applicazione, disponibile per Android e iOS e poi torna a rileggere questo post, perché ora andrò ad elencare alcune funzioni che probabilmente non avete ancora utilizzato, dopo l’ultimo aggiornamento di Instagram. Alcune sono fresche fresche di settembre, quindi aggiorna la tua applicazione se vuoi utilizzarle.
Quest’anno Instagram ha segnato nuovi numeri da record con oltre 300 milioni di utenti attivi quotidianamente. Nell’ultimo aggiornamento estivo ha introdotto gli insight per misurare le prestazioni dei vostri contenuti e Story che sulla scia di Snapchat, permette agli utenti di condividere dei frammenti di video o foto e realizzare in questo modo una storia. Ma ci sono altre novità in ballo e sono sicuro che un paio di queste ancora non le conoscevate.
Andiamo a vederle velocemente.
Puoi salvare una bozza dell’immagine o video
Ora quando toccate il tasto “indietro” in Instagram, l’applicazione vi chiederà automaticamente se si desidera salvare come bozza o eliminare il contenuto.
Ovviamente prima devi aver fatto delle modifiche altrimenti l’applicazione torna semplicemente indietro.
La possibilità di salvare una bozza permette soprattutto a chi gestisce pagine aziendali di poter pianificare la programmazione in un secondo momento.Filtrare o disattivare i commenti
Tutti gli utenti potranno bloccare i commenti che contengono alcune parole, frasi, o anche emoji!
Se toccate l’icona dell’ingranaggio o i tre pallini (a seconda dello smartphone che usate) sul vostro profilo, troverete un nuovo strumento “Commenti” che consente di elencare le parole che consideri offensivi o inappropriate che non vuoi leggere nei tuoi post.La moderazione dei commenti consente alle aziende di bloccare commenti come insulti, imprecazioni, e altri linguaggi offensivi. In questo modo sarà più facile rispondere alle legittime richiesti dei follower.
In “Story” è possibile rendere muto un profilo
Potete disattivare le storie degli utenti che seguite in modo da filtrare solo le storie che vi interessano. In qualsiasi momento potete riattivarle. Vi basterà tenere premuta l’icona della storia che volete rendere muta e selezionare “disattiva la storia di …”. La storia muta scalerà in fondo alla lista. Se volete riattivarla, tenete premuta l’icona e riattivate. Facile, no?!
Salvare le storie
Se non volete perdere le vostre storie, potete attivare la possibilità di salvare sempre le foto e i video.
Basterà cliccare sull’ingranaggio, dall’interfaccia di registrazione storia e accendere l’opzione.Annunci interattivi
Instagram crede molto negli annunci pubblicitari (Facebook più precisamente). Ora se rimani per più di 4 secondi di fronte ad un annuncio promozionale, trasmetti automaticamente il tuo interesse.
Instagram per accelerare il processo di conversione e farti cliccare illumina il pulsante della call to action.
Richiamare l’attenzione dovrebbe aumentare la percentuale di click.Lo zoom
Si hai capito bene. Ora puoi zoommare con Instagram, quando scatti una foto direttamente dall’applicazione. Basterà fare un “pinch to zoom” e il gioco è fatto.
Selezionare il colore del testo su Story
Il buon esempio di Snapchat ha influenzato anche gli strumenti di Instagram. Ora puoi personalizzare il colore del testo in funzione del tuo soggetto oppure utilizzare l’effetto neon. Forse questa già la conoscevi? L’ho messa alla fine a posta.
Buon #Instaweekend a tutti e se hai dubbi nell’uso dell’hashtag leggi anche l’articolo: Come non usare un hashtag
Ancora nessun commento